IL PROGETTO
SECOLI DI MEZZO
Il progetto ‘Secoli di mezzo’, realizzato da 4 unità di ricerca facenti capo a 4 diversi atenei italiani, sottopone al vaglio della ricerca i principali generi (epica, elegia, lirica, teatro tragico e comico, carmina epigraphica) e i contesti della produzione poetica greca del IV sec. a.C., insieme con la prassi e la teoria musicale. L’obiettivo è contribuire a recuperare e individuare personalità e fenomeni, cogliere le linee di trasformazione, le condizioni di produzione storica e circolazione, nonché restituire alla poesia e alla musica di questo periodo la propria specificità e il proprio ruolo nelle dinamiche culturali della Grecia antica, tra tradizione e innovazione.
Il sito, in costante aggiornamento, è articolato in cinque sezioni, ognuna delle quali fornisce materiali esemplificativi per ciascun argomento e indica percorsi di approfondimento più specifici. La sezione didattica reindirizza gli utenti a videolezioni svolte dai ricercatori che collaborano al progetto e fornisce materiali di autovalutazione per docenti e studenti.
RESPONSABILI UNITÀ DI RICERCA:
Carmine CATENACCI, Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Unità di Chieti-Pescara, PI del progetto)
Liana LOMIENTO, Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (Unità di Urbino)
Alessandra MANIERI, Università del Salento (Unità di Lecce)
Eleonora ROCCONI, Università di Pavia (Unità di Pavia)
COMPONENTI DEL PROGETTO:
– CHIETI-PESCARA: Luigi BRAVI (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Marialuigia DI MARZIO (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Donato LOSCALZO (Università di Perugia), Serena NAPOLEONE (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Anika NICOLOSI (Università di Parma), Marco RECCHIA (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara).
– URBINO: Paolo Biagio CIPOLLA (Università di Catania), Valentina DARDANO (Università di Urbino “Carlo Bo”), Giampaolo GALVANI (Università di Urbino “Carlo Bo”), Paola INGROSSO (Università di Bari), Vivian NAVARRO (Università della Calabria), Giovanna PACE (Università di Salerno), Piero TOTARO (Università di Bari).
– LECCE: Giovanni BOFFA (Università del Salento), Saulo DELLE DONNE (Università del Salento), Maria Elena DELLA BONA (Università del Salento), Caterina ROMANO (Università del Salento).
– PAVIA: Luca BETTARINI (Università di Roma “La Sapienza”), Francesco BUÈ (Università di Pavia), Paola DOLCETTI (Università di Torino), Adelaide FONGONI (Università della Calabria), Angelo MERIANI (Università di Salerno), Susanna SARTI (Direzione regionale musei nazionali della Toscana).











